Una cremosa bontà per far incontrare piacevolmente sapori di terra e di mare: pesce persico in fonduta di asparagi.
Quest’oggi prepariamo insieme il pesce persico in fonduta di asparagi, che non richiede grosso impegno (tutt’altro) ed è un piatto raffinato e che si presenta molto bene. Il gusto degli asparagi sarà arricchito dal succo di limone, per un tocco di freschezza che risulterà senz’altro gradita.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 4 filetti di pesce persico
- 400 gr di asparagi
- 1 limone
- 1 scalogno
- olio extra vergine di oliva
- qualche foglia di menta fresca
- sale fino
- pepe nero
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro pesce persico in fonduta di asparagi, per prima cosa pulite gli asparagi raschiando il gambo e tagliando via la parte legnosa terminale. Lessate gli asparagi in modo da tenere fuori le punte. Non dovranno essere troppo teneri perché finiranno la cottura in padella. Tagliateli a pezzetti. Rosolate in olio extra vergine di oliva lo scalogno finemente sminuzzato, poi fate insaporire in esso gli asparagi tagliati. Insaporite con sale fino, pepe nero e qualche fogliolina di menta. Inserite il tutto in un mixer e frullate fino a ottenere una purea. Aggiungete anche il succo di un limone filtrato dai semi.
Assicuratevi della mancanza di spine dei filetti di pesce, poi sistemateli in una pirofila unta di olio o su una teglia ricoperta di carta da forno. Condite con olio extra vergine di oliva la superficie e poi infornate fino a che non saranno cotti al punto giusto, non troppo altrimenti diventeranno stopposi.
Una volta sfornati i filetti di pesce, versategli sopra la fondutina di asparagi e succo di limone.
Servite il vostro pesce persico in fonduta di asparagi con un contorno di insalata verde.
Da provare senz’altro anche il delizioso tortino di pesce persico e patate al gratin
BUON APPETITO!
“Business Class Inflight Meal – Singapore Airlines” by Matt@PEK, used under CC BY-SA 2.0 /Modified from original